Concerto per pianoforte

Luca Passarella, pianoforte

sabato 12 gennaio 2019, ore 16.30

Musiche di Chopin e Rachmaninov

Luca Passarella, nato a Castiglione delle Stiviere (MN) il 20 ottobre 1967, inizia gli studi musicali all'età di circa otto anni, diplomandosi nel 1987 in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Campiani" di Mantova con il massimo dei vote e la lode, sotto la guida del Maestro Sergio Maffizzoni. Segue inoltre, diplomandosi, un corso triennale di perfezionamento in Pianoforte tenuto dal M° Aldo Ciccolini presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella. Si è quindi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma.

Vince numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali fra cui Bardolino, Stresa e Velletri; consegue inoltre il premio speciale "Miglior pianista italiano" al concorso di Roma '93.

Ha svolto un’intensa attività musicale, anche accompagnato dall'Orchestra da Camera di Mantova.

Dal 1989 al 1998, dopo aver superato il concorso di abilitazione, ha insegnato presso le Scuole Medie Statali della provincia di Mantova.

I concerti più importanti sono stati: l’11 maggio 2003 a S. Andrea al Quirinale in Roma, nell’agosto 2006 in cui ha tenuto due concerti solistici a Zurigo e l’11 maggio 2009 al Teatro Politeama di Palermo. Il 21 maggio 2011 ha suonato inoltre presso il teatro Dal Verme di Milano.

Svolge tuttora attività concertistica soprattutto come solista in recital pianistici in diverse città italiane ed estere, spaziando da Schumann a Gershwin, da Liszt al suo preferito Bach.