Concerto del Duo Estense (flauto e pianoforte)

Laura Trapani flauto e Rina Cellini pianoforte

sabato 26 gennaio 2019, ore 16.30

Musiche di Saint-Saëns, Mozart, Beethoven, Schubert e Roussel.

Laura Trapani, nata a Corpus Christi (Texas), nel 1977, si trasferisce in Italia, dove attualmente risiede. Diplomata in lingue (inglese, francese, spagnolo) e studentessa di flauto al Conservatorio di Milano, si diploma con Gabriele Gallotta ottenendo il massimo dei voti. Consegue, in seguito, il diploma accademico di II livello a indirizzo interpretativo e compositivo in flauto presso l'Istituto “O. Vecchi” di Modena con una tesi di laurea su E. Varèse in collaborazione con l’Università di Parigi 11, traducendo ed elaborando le dodici analisi esistenti ed elaborando una sua finale analisi estetica. Si perfeziona in interpretazione con Davide Formisano, Michele Marasco e Philippe Bernold. A Parigi conosce Marcel Dortot, un allievo di E. Varèse, membro dell’American Music Composers, che le dedica nel 2012 due brani per flauto solo (Fantasia in Mdrg e Mixolirien) ora depositati nel centro di studi musicali lrcam di Parigi ed editi in Francia. Le sono stati dedicati diversi brani anche da numerosi compositori contemporanei. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali conseguendo sempre le prime posizioni. Ha vinto una borsa di studio offertale da Ferrara Musica, direttore artistico Claudio Abbado, che le ha dato la possibilità di suonare ed esibirsi con la Mahler Chamber Orchestra e i Berliner Phil. al Teatro Comunale di Ferrara. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali (Brahms Competition, Tim lnternational, Dino Caravita). Ha suonato come solista accompagnata da orchestre quali la Verdi di Milano, eseguendo tutti i concerti di Mozart, Vivaldi, Cimarosa, Mercadante. Ha collaborato con diverse orchestre nazionali come primo flauto solista sotto la direzione del maestro Marcello Rota e, al teatro Regio di Parma, sotto la direzione orchestrale di Temirkanov. È stata presidente di giuria del concorso Tim (lnternational music competition) e presidente in commissione di flauto al concorso “Ars nova international competition di Trieste”. È stata per otto anni il direttore artistico della stagione concertistica dell'alto Frignano (Modena) e per due anni dei pomeriggi musicali a casa di Ariosto (Ferrara). Attualmente si sta perfezionando in prassi barocca e flauto barocco al conservatorio Frescobaldi di Ferrara e collabora nella formazione dei giovani studenti del conservatorio di Ferrara per la preparazione di concerti di musica da camera e la promozione dei giovani talenti italiani.

Rina Cellini è nata a Venezia dove si è formata sia dal punto di vista culturale che da quello artistico. Ha studiato al conservatorio “B. Marcello” con i famosi Sergio Lorenzi e Gino Gorini: con quest’ultimo si è diplomata a pieni voti.
Si è in seguito perfezionata con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale. È diplomata, inoltre, in canto: ramo didattico e ramo cantanti.
Nel corso della sua carriera ha tenuto e tiene, con successo di pubblico e critica, concerti in Italia e all’estero come solista, in duo pianistico, in varie formazioni concertistiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica.
È particolarmente attenta alla musica contemporanea per la quale è stata più volte invitata alle manifestazioni internazionali dell’“Aterforum” con successo e riconoscimento di famosi compositori che le hanno dedicato dei loro lavori.
Viene chiamata a tenere dei corsi di perfezionamento pianistico, dei Masterclasses e fare parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione pianistica. Ha inciso, con critiche favorevoli in Italia, Francia e Germania, per la “Bongiovanni”, “Pilz”, “Iktius”, “Videoradio”, “Eurarte”.
Ha effettuato, inoltre, delle registrazioni per la RAI TV, la RADIO VATICANA, la TV di Monaco di Baviera, la TV spagnola e per le principali TV private.
È particolarmente onorata e orgogliosa di essere nominata nel 1985 ACCADEMICA della “R. Accademia Filarmonica” di Bologna con la seguente menzione: “per chiara rinomanza nel campo dell’arte musicale concertistica”. È stata titolare della cattedra di pianoforte principale nei conservatori di Verona, Adria e Ferrara.