Quartetto Corner

sabato 30 marzo 2019, ore 16.30

Anna Colombo, violinista di 23 anni. Nata in una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violino alla giovane età di due anni e mezzo con sua madre, violinista di professione e insegnante di violino. Intraprende gli studi al conservatorio “Cesare Pollini” di Padova all’età di dodici anni sotto la guida della maestra e solista internazionale Sonig Tchakerian. Completa il percorso tradizionale di studi conseguendo il diploma nel 2014 con ottimi voti sotto la guida del maestro Enrico Rebellato.
Seguendo gli impegni lavorativi dei suoi genitori, Anna passa ogni estate negli Stati Uniti, dove frequenta numerosi corsi Suzuki, prese lezioni private presso il professore di violino dell’università di Penn State Max Zorin e suona con la “State College Summer Orchestra”.
Ha suonato come violino di fila aggiunto in numerose produzioni della “Orchestra da Camera di Padova e del Veneto” e si è esibita come solista con molte ensemble, quali la “Bottega d’Archi” (orchestra d’archi guidata dal maestro Piero Toso), l’orchestra “i Pollicini” (orchestra giovanile del conservatorio “C. Pollini”) e la “Asclepio Ensemble” (orchestra dell’Azienda Ospedaliera di Padova). Attualmente prosegue gli studi di violino privatamente con la maestra Gabrielle Shek e suona come spalla dei secondi violini nella “Bottega d’Archi” e la “Asclepio Ensemble”.

Cecilia Allegri, ha studiato con il M. Piero Toso e si è diplomata presso il Conservatorio di Padova sotto la guida del M. Giacobbe Stevanato. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dei maestri Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e dei maestri Ilya Grubert e Eliot Lawson presso la Fondazione musicale S. Cecilia di Portogruaro.
Fa parte stabilmente del gruppo padovano Bottega tartiniana curato dal M. Piero Toso e con cui si è esibita anche in qualità di solista. Suona stabilmente nell’orchestra Gaga Symphony Orchestra, nella quale ricopre spesso il ruolo di concertino dei primi violini, e nell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M. Diego Basso. Collabora con le orchestre di Venezia Venice Chamber Orchestra e Offerta musicale e con l’ensemble Musici Patavini.
Nel febbraio 2018 ha fatto parte dell’orchestra del programma Sanremo Young andato in onda su Rai1. Da gennaio ad aprile 2015 ha frequentato il corso di formazione orchestrale Progetto Orchestra e Vocal Ensemble tenuto dal Maestro Leon Spierer, già primo violino di spalla dei Berliner Philharmoniker, presso la Società del Quartetto di Vicenza, vincendo la borsa di studio in onore di Fatima Terza Bernardi. Nei mesi di febbraio e aprile 2016 è stata chiamata a suonare nuovamente con il gruppo del Progetto Orchestra, esibendosi anche in qualità di solista.
Ha collaborato con l’orchestra giovanile Alpe Adria e nel 2012 ha partecipato al corso di formazione orchestrale curato dai Wiener Philharmoniker ad Attergau, in Austria.

Silvia Macrì, diplomata in viola nel 2015 presso il Conservatorio di Padova nella classe del M° Fabrizio Scalabrin, ha proseguito gli studi all’Istituto Monteverdi di Cremona sotto la guida del M° Francesco Fiore, concludendo nell’aprile 2018 il Biennio di II livello di viola. Nell’anno accademico 2014-2015, grazie al progetto Erasmus, ha studiato presso l’Accademia di Musica e Danza di Praga col M° Lubomir Maly. Ha preso parte a masterclass di viola con Tim Frederiksen (Praga, febbraio 2015), Simonide Braconi (Salsomaggiore, luglio 2017) e Wolfram Christ (Venezia, luglio 2018) e orchestrali con le prime parti dei Wiener Philharmoniker (Attergau, agosto 2012) e con Hans Beuerle (Padova, maggio 2014). Ha inoltre partecipato a progetti di musica contemporanea curati da Pietro Tonolo e Claudio Ambrosini (Padova, novembre 2013). Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e partecipato ai festival Progetto Opera di Rovereto e KLANGfrühling Festival di Stadtschlaining. Ha conseguito la Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova.

Annamaria Moro, Violoncellista e pittrice.
Inizia a studiare il violoncello col M° Carlo Zanardi dal 2001. Nel 2005 si iscrive al Conservatorio e frequenta le classi di violoncello del M° Gian Battista Valdettaro, Mario Finotti e Vittorio Ceccanti. Per diversi anni ha frequentato la classe di Musica da camera col M° Aldo Orvieto e il corso libero di violoncello barocco e classico al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con il M° Marco Dalsass.Licenziata all’esame di quartetto col massimo dei voti e diplomata nel 2016 al Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Vittorio Ceccanti.
Ha partecipato al Progetto Orchestra diretto da Leon Spierer indetto dalla Società del Quartetto di Vicenza, al Festival Musicale Savinese con Marco Dalsass e Alessandro Perpich, al Festival Musicale di Portogruaro con Giovanni Gnocchi e Michelangiolo Mafucci, al Livorno Music Festival con Vittorio Ceccanti e alla Masterclass di improvvisazione per strumenti ad arco a SienaJazz con la violoncellista Tomeka Reid del trio Here In Now. Suona alla Biennale Musica 2013 in Keep Going for flute, two violins, two violas, two cellos and live electronics del compositore Luca Richielli. Nel 2016 suona nei gruppi di musica contemporanea GMCS e Blaue Reiter diretti da Daniele Bertoldin. Nel 2015 partecipa alle produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori. Collabora con i Musici Patavini e con l’Orchestra Popolare delle Dolomiti in numerosi concerti in Italia e all’estero. Collabora con la Compagnia Teatrale Mit Sein come compositrice ed esecutrice delle musiche di scena. Da sette anni suona insieme a Alessandro Tombesi (arpa), Alessandro Arcolin (percussioni) e Francesco Rocco (chitarra) nel gruppo Zephyros, in cui si propone anche come cantautrice. Parallelamente ai suoi studi musicali ha portato avanti la sua passione per le arti visive: Nel 2009 si è diplomata al Liceo Artistico e ha seguito diversi corsi di disegno, pittura e scrittura creativa. Nel 2012 si è diplomata al corso triennale di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. È iscritta al circuito GAI (Giovani Artisti Italiani). Dal 2013 ha partecipato come pittrice in diverse mostre personali e collettive in Veneto e in Trentino.

Next PostPrevious Post