Concerto del Laboratorio Orchestra Venezia



data, ora

Evento riservato ai soci

Programma

Laboratorio Orchestra Venezia
Il L.O.V. nasce nel 2012 da un'idea di Paola Fasolo, Direttore d'Orchestra, in coordinamento con l'Associazione Musicale Lambarena, della quale è socio fondatore; Associazione che da sempre si è posta l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di sempre nuove realtà in campo musicale a Venezia e di trasmettere a giovani musicisti l’entusiasmo di fare musica d’insieme, armonizzandone le singole esperienze e le capacità individuali. Negli anni l’Orchestra si è orientata alla ricerca di nuove sonorità ed esperienze acustiche, ed inizia ad affermarsi grazie alle esibizioni in numerosi concerti a Venezia: Palazzo delle Prigioni, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Chiesa di S.M. della Pietà, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande di San Teodoro, Palazzo Grimani, Chiesa dei Frari, ampliando il proprio repertorio che spazia ormai dal barocco di Vivaldi e Bach al Classicismo di Mozart e Beethoven fino al novecento di Debussy, Ravel e Poulenc. Da qualche anno particolare rilievo riveste l’assegnazione di borse di studio ai giovani musicisti del Laboratorio Orchestra Venezia, offerte dagli “Amici del LOV“ e intitolate a Fulvia Amigoni (1912-2003) violinista diplomata a Padova sotto la guida del M° Ettore Bonelli. Nel 2017 il L.O.V. ha inaugurato la stagione di “Musikàmera” al Teatro la Fenice di Venezia e nel 2018 in collaborazione con i Cantori Veneziani, ha eseguito di Karl Jenkins “Mass for the armed Man”, concerto il cui ricavato è stato completamente devoluto a Emergency per la costruzione di un ospedale pediatrico in Africa.
Il 23 agosto 2018 ha inaugurato il Festival “omaggio a Maria Callas” di Sirmione del Garda con il Triplo concerto Op.56 di L. van Beethoven con tre solisti d’eccezione Leonora Armellini, Ludovico Armelli e Jovana Ralijc. Il 31 maggio 2019 ha eseguito il Requiem di G. Fauré, mentre il 13 ottobre 2019 è stato invitato a suonare al Teatro Bibiena di Mantova con in programma il doppio Concerto Op.102 di J. Brahms, solisti J.Nadrzycki e Y.Eun Kim e la Sinfonia Incompiuta di F. Schubert. Nel 2020 in occasione del 250°anniversario della nascita di L.van Beethoven, l’orchestra L.O.V. sarà impegnata nell’esecuzione di due concerti per pianoforte e orchestra, la terza Sinfonia e altri lavori del celebre compositore, mentre nel mese di giugno sarà in Basilica dei Frari a Venezia con lo Stabat Mater di G. Rossini.

Paola Fasolodirettore
Diplomata in violino nel 1993 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, successivamente ha studiato con Vadim Brodsky e Cristiano Rossi, si è perfezionata con Franco Gulli all’Indiana University (Stati Uniti). Premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2005 ha conseguito il Diploma Specialistico Solistico presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Svolge un’intensa attività cameristica e, oltre a collaborare con diverse orchestre (Teatro la Fenice, Orchestra Internazionale d’Italia, I Virtuosi italiani, La Stagione Armonica, Oficina Musicum, Orchestra Internazionale d’Italia) è violino principale dell’ ensemble Accademia Vivaldiana. Laureata in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Parma “A. Boito”, sotto la guida del Maestro Pietro Veneri, ha frequentato Masterclass Internazionali tenute dal M°. Neil Thomson e dal M°. John Farrer (a Londra e Parigi), dal M°. Jak van Sten e M°. Hans Leenders, Maurizio Dini Ciacci. Nel 2017 ha vinto il primo premio al Concorso per Direttori “Tiziano Forcolin”. È docente di violino presso l’I.C. Dante Alighieri di Venezia.

Successivo