Michele Castaldo - pianoforte

michele-castaldo

sabato 10 giugno 2023 - ore 19:00

Evento riservato ai soli soci

musiche di Beethoven, Chopin e Rachmaninov.

Michele Castaldo, nato a Bologna nel 2005, è ammesso al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 2016 nella classe di Victoria Pontecorboli e poi di Flavio Meniconi, superando gli esami preaccademici con il massimo dei voti e la lode. Allievo di Giorgio Farina, frequenta attualmente il Triennio Accademico con Federico Nicoletta.
Dal 2013 ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti: 1° premio ai concorsi “Concorso Pianistico Nazionale “Città di Camaiore”, Concorso Internazionale “Città di Albenga”, Concorso Internazionale “Città di Minerbio”, Concorso “Città di Riccione”, Concorso Pianistico Europeos”Sonja Pahor”; 1° premio assoluto ai concorsi “Piano Pianissimo” di Milano, Concorso Nazionale “Ugo Amendola” (due edizioni), Premio “Giuseppe Alberghini” (premio miglior pianista), Concorso Pianistico Internazionale “Humberto Quagliata”, Concorso Pianistico Internazionale “Città di Villafranca” (premio del pubblico e premio Speciale Amadeus), Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, Concorso Pianistico Nazionale “Città di Bucchianico”.
Ha partecipato a varie masterclass di musica classica e di Jazz, tra cui si ricordano quelle con Marco Fumo, Tatiana Levitina, Olaf Laneri, Leonora Armellini, Giorgio Farina e Alexander Romanovsky.
A 12 anni, con l’orchestra del Conservatorio di Bologna diretta da Vincenzo De Felice, ha eseguito da solista il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sib K.39 di W. A. Mozart.
Nel 2021, al Teatro Manzoni di Bologna, ha eseguito da solista il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in sib di L. V. Beethoven con l’orchestra del Conservatorio di Bologna diretta da Alberto Caprioli, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.
Si è esibito come solista in numerose occasioni, tra cui la partecipazione a tre edizioni del “Livorno Music Festival”, il concerto a Firenze nella rassegna “Sesto Giovani” ed è stato selezionato per rappresentare il Conservatorio di Bologna al “Festival Fundación Olivar de Castillejo” con un recital a Madrid nel mese di settembre 2022.