Suggestioni Lagunari omaggio a Gioachino Rossini. Concerto per soprano e pianoforte

Marina Bontempelli soprano e Giovanni Ferrari pianoforte, con la partecipazione di Savino Liuzzi

sabato 15 dicembre 2018, ore 16.30

Evento riservato ai soci

musiche di Rossini, Hahn, Varagnolo, Buzzolla

In occasione dell’inaugurazione della sala ricreativa per i soci e dell’apertura della stagione eventi 2018/2019.

Marina Bontempelli
Veneziana, dopo il diploma di maturità ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia dove ha conseguito il diploma in canto. Ha debuttato in “Didone ed Enea” di Purcell al Teatro di Comunale di Treviso cui hanno fatto seguito l’“Elisir d’Amore” (Giannetta), “Barbiere di Siviglia” (Rosina), “Traviata” (Violetta), “Rigoletto” (Gilda), “Bohème” (Musetta), “L’inimico delle Donne” di B. Galuppi (Zyda), “Don Giovanni” (Donna Anna), “Carmen” (Micaela) e “La Vedova Allegra” (Valencienne). Contestualmente all’attività lirica ha sviluppato anche l’attività concertistica eseguendo in più occasioni concerti da camera con arie di Fauré, Debussy, Tosti, Bellini, Hahn oltre ai “Carmina Burana” di Orff, Magnificat, Gloria, Kyrie, Beatus Vir, di Antonio Vivaldi; “Requiem” di Mozart; “Stabat Mater” di Pergolesi e “Dixit Dominus” di Haendel. Il suo repertorio comprende un’ampia scelta di arie di operetta, mélodies, lieder, barcarole veneziane. Ha registrato per RaiEdu magazzini Einstein il documentario “Organi storici a Venezia”.
Dal 2013 pubblica regolarmente recensioni musicali sulla rivista on-line Agoravox Italia. Attualmente svolge attività artistica come cantante lirica, dedicandosi anche all’insegnamento.

Giovanni Ferrari
Giovanni Ferrari è nato a Venezia nel 1959, si è diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia con il Maestro Sergio De Pieri, in seguito ha proseguito gli studi di Direzione Corale con G. Vanzin e ha seguito l’Università di lettere e Filosofia con tesi sul restauro dell’organo storico della Madonna dell’Orto in Venezia.
Ha svolto attività concertistica come solista di organo in Italia e all’estero, di ricerca storica e archivistica per il restauro di strumenti storici. Attualmente è titolare dello Studio GR in Venezia che da venti anni si occupa di servizi per i teatri e per la lirica, svolge regolarmente attività didattica in ambito musicale e di accompagnatore al pianoforte.

Savino Liuzzi
Nasce a Venezia in una famiglia di musicisti. Inizia a formarsi attorialmente presso l’“Accademia d’Arte Drammatica” e a perfezionarsi presso il “Centro Internazionale di Arti Sceniche” specializzandosi nel metodo Stanislavskij e in moderni sistemi di formazione attoriale. La sua maturazione professionale avviene grazie all’interpretazione di personaggi tratti da opere di Shakespeare, Camus, Eschilo, Wilde, Garcia Lorca, Neruda, Baudelaire, Montale, Rumi e molti altri. È stato diretto da M. Scaparro, A. Terrani, P. Pizzi, A. D’Abbraccio, V. Mieli, S. Rothemund, affiancando attori come Milena Vukotic, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Pamela Villoresi, Warner Bentivegna, Sara Bertelà, Michele Riondino e Isabella Ragonese. Da circa sette anni svolge un’intensa attività di coaching individuale e collettivo per studenti, attori e attrici, cantanti, liberi professionisti e manager. È stato assistente personale del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e insegnante di Improvvisazione presso lo IED (Istituto Europeo di Design). Diffonde attualmente il metodo Stanislavskij in Italia e in Olanda e guida i corsi continuativi di Acting al C.T.R - Centro Teatrale di Ricerca di Venezia.