…Mi pizzichi, mi stuzzichi… Spettacolo di Carnevale

martedì 5 marzo 2019, ore 17

di Marina Bontempelli (soprano), Veronica Filippi (mezzosoprano), Marco Bellussi (attore e regista) e Michele Liuzzi (pianoforte).
"...Mi pizzichi, mi stuzzichi..." è una gioiosa e gustosa pièce musico-teatrale ideata e diretta da Marco Bellussi incentrata sulle più celebri risse, baruffe e parapiglia che il teatro musicale ha prodotto tra il XVIII ed il XIX secolo.
L'excursus musicale ci porta dunque sulle tracce dei grandi capolavori settecenteschi, quali il "Così fan tutte”, “Le nozze di Figaro” ed il “Don Giovanni”di Wolfgang Amadeus Mozart e ancora a galoppare le frenetiche note di Gioacchino Rossini, autore de"Il turco in Italia”, de “Il barbiere di Siviglia” e del duetto dei gatti. Il percorso procede quindi destreggiandosi tra l'800 romantico di Vincenzo Bellini e Georg Bizet garantendo un’analisi del tema caratterizzata da ricchezza e molteplicità di prospettive.
Il programma si presenta dunque ampio e variegato, ma sempre coerentemente coeso dal tema della lite musicale!
Lo schema compositivo adottato dall’autore è informato ad un principio di alternanza tra la voce parlata ed i numeri musicali. Al narratore il compito di disegnare il percorso tematico evocando, con armonica ironia, le pagine liriche affidate ai cantanti.
Il cast della pièce è composto da due voci cantanti, da una voce recitante e da una pianista.
I testi dello spettacolo sono scritti da Marco Bellussi che cura anche la regia dello spettacolo.

PrecedenteSuccessivo