Concerto del Laboratorio Orchestra Venezia

sabato 16 marzo 2019, ore 16.30

Evento riservato ai soci

Programma

W.A.MOZART
Concerto in fa maggiore KV413 per pianoforte e orchestra da camera
(Allegro, Larghetto, Tempo di Menuetto)
solista Luca Bortoluzzi

Concerto in la maggiore KV 414 per pianoforte e orchestra da camera
(Allegro, Andante, Allegretto )
solista Gianluca Bergamasco

Concerto in do maggiore KV 415 per pianoforte e orchestra da camera
(Allegro, Andante, Allegro )
solista Simone Mao

Luca Bortoluzzi
Nato nel 2000 a San Donà di Piave (VE), inizia gli studi di pianoforte con Graziano Pizzati, proseguendoli con Daniela Vidali ed iscrivendosi al Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia sotto la guida di Michele Liuzzi e Irena Ristovic. Attualmente frequenta il corso Triennale Accademico presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con Isabella Lo Porto. Inoltre nel 2017 ha frequentato il corso di composizione col Maestro Riccardo Vaglini conseguendo la certificazione di primo livello con il massimo dei voti. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi tra i quali : 3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’Oro” di Pordenone, 10° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” di Treviso, 13° Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave e 6° Concorso “Città di Venezia” . Ha seguito la masterclass di perfezionamento con Gloria Campaner e si è esibito nella rassegna “concerti in villa” in rappresentanza del proprio liceo. In questi anni ha suonato in numerosi Palazzi storici veneziani : Palazzo delle Prigioni, Cà Pesaro, Palazzo Bollani, Molino Stucky, Palazzo Cavagnis e Palazzo Grimani. Recentemente ha inciso alcune trascrizioni di musiche di Debussy in occasione della ricorrenza del centenario dalla morte del compositore e si è esibito ad Oslo presso il prestigioso “Barrat Due Institute”.

Gianluca Bergamasco
Nato a Chioggia ha iniziato lo studio del pianoforte a 11 anni con la prof.ssa Micaela Tiozzo. Iscritto al Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria nella classe del M°Giorgio Farina, frequenta il Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia studiando pianoforte con il M°Michele Liuzzi.
Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali : Concorso Internazionale Andrea Baldi , Concorso Nazionale Piove di Sacco, Concorso Città di Riccione, Concorso Internazionale Giovani Musicisti Treviso, Concorso Internazionale Città di Albenga e Borsa di studio (dall'associazione Kiwanis International Club di Adria), Concorso Internazionale Diapason d'oro di Pordenone, Concorso
Città di Venezia Primo Premio e Menzione Speciale per la Migliore Interpretazione del
brano del '900, Concorso Internazionale Rospigliosi di Lamporecchio.
In questi anni ha seguito numerose Master Class con i Maestri Riccardo Risaliti, Peter Máté, Boris Bekhterev, Alberto Nosè, Pietro de Maria, approfondendo ed allargando il proprio repertorio .

Simone Mao
Nato nel 1999 a Mirano (VE), ha iniziato gli studi di pianoforte a 11 anni sotto la guida del M° Luca De Liberali . Diplomato con lode al Liceo Musicale di Venezia nella classe di pianoforte del M° Michele Liuzzi frequenta il Conservatorio di Venezia con il M°Igor Cognolato.
Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al concorso “Città di Venezia” e la menzione speciale per la miglior esecuzione del brano del '900 , in seguito si è esibito al Centro Culturale Le Grazie di Mestre, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice e al Teatro Toniolo di Mestre; dal 2015 ha ottenuto lusinghieri risultati vincendo il I°Concorso Internazionale organizzato dall’Associazione “I.Strawinsky” e altri secondi premi all’International Piano Competition di Gorizia, al X° Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave (Ve) ed all'International Music Competition Tomaž Holmar di Malborghetto Udine. Dal 2016 è stato premiato ai concorsi : Premio Contea di Treviso, Moncalieri European Piano Competition, 11° Ars Nova International Music Competition, 31° Concorso Pianistico Internazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante, 10°Concorso pianistico di Piove di Sacco, 3°Diapason D'Oro di Pordenone e Concorso F.Listz di Roma. Nel luglio 2017 ha debuttato a Venezia e Ossiach ( Austria ) con l'integrale degli studi op.10 di F.Chopin e nel 2018 esegue la sua composizione “Rondò op. 1” presso il Centro Culturale Le Grazie di Mestre conseguendo successivamente il diploma d’esame di Stato musicale con votazione 100/100 e Lode.

Paola Fasolo
Diplomata in violino nel 1993 al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, successivamente ha studiato con Vadim Brodsky e Cristiano Rossi, si è perfezionata con Franco Gulli ai corsi dell’Indiana University (Stati Uniti). Premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 2005 ha conseguito il Diploma Specialistico Solistico presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Svolge un’intensa attività cameristica e, oltre a collaborare con diverse orchestre (Teatro la Fenice, Orchestra Internazionale d’Italia, I Virtuosi italiani, La Stagione Armonica, Oficina Musicum, Orchestra Internazionale d’Italia) è violino principale dell’ Ensemble Accademia Vivaldiana. Laureata in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Parma “A. Boito”, sotto la guida del Maestro Pietro Veneri, ha frequentato Masterclass Internazionali tenute da Neil Thomson (a Londra e Parigi), da Hans Leenders, Jac Van Steen, Maurizio Dini Ciacci. Recentemente ha vinto il Concorso per Direttori intitolato a Tiziano Forcolin. E’ docente di violino presso l’Istituto “D. Alighieri” di Venezia.

Laboratorio Orchestra Venezia
Fondato nel 2012 da un'idea di Paola Fasolo, Direttore d'Orchestra, in coordinamento con l'Associazione Musicale Lambarena, della quale è socio fondatore, Associazione che da sempre si è posta l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di nuove realtà in campo musicale a Venezia e di trasmettere ai giovani musicisti l’entusiasmo di fare musica insieme, armonizzando le esperienze e le capacità individuali.
In questi anni di attività l’Orchestra si è esibita in diverse sale e chiese della città di Venezia: Palazzo delle Prigioni, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Chiesa di S.M. della Pietà, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande di San Teodoro, Palazzo Grimani, Chiesa dei Frari.
Il 22 gennaio 2017 il L.O.V. ha inaugurato la Stagione di Musica da Camera “Musikàmera” al Teatro la Fenice di Venezia, mentre nel 2018, in collaborazione con i Cantori Veneziani, storica formazione corale della città, ha eseguito “Mass for the Armed Man” di Karl Jenkins, concerto il cui ricavato è stato completamente devoluto a Emergency, per la costruzione di un Ospedale Pediatrico in Africa. Il 23 agosto 2018 l'Orchestra ha inaugurato il Festival “Omaggio a Maria Callas”, a Sirmione del Garda, eseguendo il Triplo concerto Op.56 di L. van Beethoven con tre solisti d’eccezione: Leonora Armellini, Ludovico Armellini e Jovana Ralijc.
Nell'ambito delle attività avviate per lo sviluppo dei giovani del Laboratorio, particolare rilievo riveste l’assegnazione di borse di studio offerte dagli “Amici del LOV“ intitolate a Fulvia Amigoni (1912-2003) violinista diplomata a Padova sotto la guida del M° Ettore Bonelli.

PrecedenteSuccessivo